Logo Oppido

Istituto di Istruzione Superiore
Gemelli Careri Oppido Mamertina


Liceo Scientifico - Amministrazione, Finanza e Marketing - Informatica e Telecomunicazioni - Agricoltura e Ambiente - Costruzioni Ambiente e Territorio

Logo Taurianova

INDIRIZZI STUDIO | Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni

Visualizzazioni: 739
INDIRIZZI STUDIO | Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni

ITIS Articolazione INFORMATICA: Il Linguaggio PHP

- Il linguaggio PHP viene trattato già nel quarto anno e nel quinto anno nella disciplina 'TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI INFORMATICI E DI TELECOMUNICAZIONE' -

PHP riprende per molti versi la sintassi del C, come peraltro fanno molti linguaggi moderni, e del Perl. È un linguaggio a tipizzazione debole e dalla versione 5 migliora il supporto al paradigma di programmazione ad oggetti. Certi costrutti derivati dal C, come gli operatori fra bit e la gestione di stringhe come array, permettono in alcuni casi di agire a basso livello; tuttavia è fondamentalmente un linguaggio di alto livello, caratteristica questa rafforzata dall'esistenza delle sue moltissime API, oltre 3.000 funzioni del nucleo base.

PHP è in grado di interfacciarsi a innumerevoli database tra cui MySQL, PostgreSQL, MariaDB, Oracle, Firebird, IBM DB2, Microsoft SQL Server solo per citarne alcuni tra cui anche database NoSql come per esempio MongoDB, e supporta numerose tecnologie, come XML, SOAP, IMAP, FTP, CORBA. Si integra anche con altri linguaggi/piattaforme quali Java e .NET e si può dire che esista un wrapper per ogni libreria esistente, come CURL, GD, Gettext, GMP, Ming, OpenSSL ed altro.

Fornisce un'API specifica per interagire con Apache, nonostante funzioni naturalmente con numerosi altri server web. È anche ottimamente integrato con il database MySQL, per il quale possiede più di una API. Per questo motivo esiste un'enorme quantità di script e librerie in PHP, disponibili liberamente su Internet. La versione 5, comunque, integra al suo interno un piccolo database embedded, SQLite.

Dispone di un archivio chiamato PEAR che mette a disposizione un framework di librerie riusabili per lo sviluppo di applicazioni PHP e di PECL che raccoglie tutte le estensioni conosciute scritte in C.

PHP non ha ancora un supporto nativo per le stringhe Unicode o multibyte; il supporto Unicode è in fase di sviluppo per una futura versione di PHP, e consentirà di usare caratteri non ASCII in stringhe e nomi di funzioni, classi e metodi.




Banner

Banner


Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Cerca


Newsletter



Materiale Didattico

Formazione Docenti

Spazio Alunni

Contatti

Centralino: Tel. 0966439125

OPPIDO MAMERTINA (RC)
 

  • Sede Centrale
    Presidenza, Liceo Scientifico, Ufficio di segreteria

    Corso Aspromonte n. 69
    Tel. 096686186
  • Plesso Staccato: ITI BIENNIO: Via Vittorio Alfieri (Oppido Mamertina) tel.0966871012
  • Plesso Staccato: ITI TRIENNIO: Via Ugo Foscolo (Oppido Mamertina) tel. 0966870266
  • email: rcis02200t@istruzione.it
  • Pec: rcis02200t@pec.istruzione.it

 

TAURIANOVA (RC)
 

  • Plesso Staccato ITCG: Via F.sco Sofia Alessio tel. 0966 611002 
  • Plesso Staccato IPA: Via F.sco Sofia Alessio tel. 0966 611956

 

Privacy

Il responsabile della protezione dei dati (DPO) è la dott.ssa Maria Gilda Loiacono (mariagildaloiacono@pec.it)

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Banner

Copyright @2016 Istituto Superiore GEMELLI CARERI Oppido Mamertina Rights Reserved.
Pagine Viste 56747 negli ultimi 30 giorni.